PRIMI PASSI A CA' FOSCARI

KIDS UNIVERSITY VENEZIA, porte aperte ai bambini

Il futuro dei nostri figli comincia dai banchi di scuola.
L’istruzione è fondamentale per permettere ad ogni bambino e bambina di crearsi un futuro solido e di intraprendere un percorso che getterà le basi per importanti scelte di vita.
 Kids1

L’Italia è tra i Paesi europei con il più basso livello di istruzione, con una percentuale di laureati molto distante dalla media europea. Kids University Venezia, iniziativa di Ca’ Foscari e Pleiadi, apre le porte dell’università anche a bambini delle scuole primarie e secondarie di primo grado, coinvolgendoli per una settimana con programmi ricchi di laboratori interattivi e sperimentali, tenuti da docenti e ricercatori dell’Università Ca’ Foscari Venezia.

Giunto alla terza edizione il progetto tratta ogni anno un tema specifico. La prima edizione ha avuto un focus sulla sostenibilità e la seconda sull’inclusione, tematiche oggi più che mai attuali e che necessitano un intervento educativo fin dalla più tenera età.

Kids2

Sono quasi 2000 i bambini e i giovani che nelle due edizioni cafoscarine di Kids hanno scoperto molecole invisibili, hanno sperimentato la quotidianità delle persone con disabilità e hanno capito i segreti dei fiori e della natura che ci circonda, imparando a rispettarla. Si sono messi alla prova con le simulazioni ONU pensate per gli universitari di Harvard; si sono divertiti con giochi di finanza, imparando a diventare consumatori attenti; hanno visto una stazione meteo in azione e le particelle d’aria racchiuse nei ghiacci del Polo; hanno giocato con gli ideogrammi cinesi, per avvicinarsi a popoli lontani, che sempre più spesso sono i loro vicini di banco. Sono tornati a scuola convinti di diventare chimici, linguisti, professori, ricercatori. Cambieranno idea molte volte, ma ricorderanno un’esperienza di studio straordinaria.

Kids3

Kids University è un’occasione speciale – e divertente – per parlare ai più giovani, stimolare in loro l'interesse per la ricerca, promuovere i valori della cultura e della conoscenza e condividere riflessioni sui temi e sulle sfide globali del nostro tempo, facendo vivere l’atmosfera della vita universitaria a tutto tondo, compresa la cerimonia con lancio dei tocchi per la consegne dei diplomi ai “Giovani Laureati”.

Ca’ Foscari investe nelle generazioni future. E tu?

Kids4

06/02/2019